Il mondo dei profumi, delle candele e della Collezione Home di Louis Vuitton

Davvero meraviglioso il viaggio nell’universo dei profumi, delle candele e della collezione “Home” di Louis Vuitton! 

Tutto ha avuto inizio una mattina di due giorni fa… 

Mi sono recata nella Boutique di Piazza San Lorenzo in Lucina e da lì sono poi “partita” alla scoperta delle fragranze della Maison, nove femminili e sei maschili, tutte firmate dal celebre Maître Parfumeur Jacques Cavallier Belletrud, che per realizzarle ha girato il mondo per ben quattro anni. Un’impresa, quella di riuscire a mescolare in modo esemplare ingredienti provenienti da paesi distanti tra loro geograficamente e culturalmente, che solo un uomo di grande esperienza avrebbe potuto portare brillantemente a termine. 

I miei preferiti? Tra le fragranze femminili spicca la “Rose Des Vents”, guida olfattiva, come la Rosa dei Venti per i marinai. Essa é frutto della combinazione delle rose Centifolia, Turca e Bulgara, di iris italiano e cedro della Virginia: mix che dá vita ad un’essenza elegante e maestosa. 

Di particolare impatto, anche emotivo, “Le Jour Se Lève”, con frizzanti note di mandarino (omaggio alla Sicilia, luogo di infanzia del Maître Parfumeur), gelsomino Sambac e ribes nero, per donare la stessa energia e lo stesso ottimismo della brezza mattutina.  

Tra i profumi maschili, “Sur La Route”, una mescolanza di cedro e bergamotto a cui si aggiungono pepe, noce moscata, muschio bianco e balsamo peruviano. Una fragranza fresca come una spruzzata d’acqua sulle guance, ispirata al vento sulla pelle durante un viaggio in moto. 

E che dire di “Ombre Nomade”? Pensato per gli amanti delle essenze rare, questa fragranza combina benzoino e lampone al Legno di Oud, o “Legno degli Dei”, il leggendario profumo delle “Mille e una notte”. Si tratta di uno degli odori più ancestrali e tipici del Medio Oriente, tant’è che in quelle zone il profumo è andato subito Sold Out! 

È proprio vero che il viaggio non è destinazione ma sensazione. Respirare i profumi della Maison è stato come ripercorrere con il Maître Parfumeur quei quattro lunghi anni in giro per il mondo. Mi sono immaginata su un aereo, magari con una delle slipper della Collezione “Home”, diretta verso questo o quell’altro luogo. Per poi fare ritorno a casa e rilassarmi accendendo una delle quattro candele ispirate alle stagioni: “Dehors il Neige”, la mia preferita, che ricorda la magia delle prime nevicate, di aghi di pino e spezie.

The author didnt add any Information to his profile yet

Leave a Reply

Instagram

Instagram has returned invalid data.