MY ALTAROMA—>26TH JANUARY 2017

In principio furono falene e bambù.
Così si è aperto il sipario su quel grandioso spettacolo che è Altaroma, la celebre fashion week romana che si tiene ogni anno a Gennaio e a Luglio. Alle 15, nell’ex caserma di Via Guido Reni, a due passi dal Maxxi, hanno fatto per prime ingresso sulla passerella le modelle di Greta Boldini. Donne protagoniste che, come falene, non hanno paura di buttarsi nel fuoco della vita. Sono energiche, determinate, pronte a conquistare il mondo con la loro bellezza e la raffinata sensualità (basti osservare le gonne plissettate, gli abiti che sfiorano dolcemente le caviglie, i tulle ricamati, i pizzi, gli chiffon…). In tutta la collezione riecheggiano fortemente gli anni Quaranta, dal capospalla rubato dal guardaroba maschile (must-have assoluto la storica giacca Barbour rivisitata) ai vetri neri ed ai cristalli trasparenti applicati sui capi, che rievocano i lampadari delle abitazioni borghesi dell’epoca. Anche i colori sono decisi, caldi e drammatici allo stesso tempo: antracite, tangerine, chianti, muschio, glicine, petrolio, fino ai rosa più violenti.
L’immagine di donna forte viene ripresa anche da Marianna Cimini, che la paragona al bambù. Questa pianta infatti, benché esile e delicata nell’aspetto, nasconde in realtà salde radici ed è considerata dalla cultura giapponese simbolo di tenacia, vitalità ed equilibrio. Come il bambù, la donna fa della propria fragilità una forza. E’ una sognatrice che però non perde di vista la realtà. Non si tratta di rigide opposizioni: elementi tra loro antitetici si combinano in un equilibrio armonico, come testimoniano il rosso bordeaux di cotoni e velluti percorso dalla vitalità della terra da cui si innalzano imponenti i fusti di bambù, il blu china del cielo rallegrato da brillanti colibrì, le forme essenziali ed austere addolcite da nastri e fiocchi.
E’ volto così al termine il mio primo giorno di Altaroma che, seppur breve, ha saputo riempirmi di meravigliose emozioni.

The author didnt add any Information to his profile yet

Leave a Reply

Instagram

Instagram has returned invalid data.